Nelle statistiche, esiste un indicatore come "tasso di divorzio" – il numero di divorzi ogni 1000 persone. Nel 2009, solo a San Pietroburgo, 26.300 coppie hanno divorziato e il tasso di divorzi era del 5,7, il 16% in più rispetto alla Russia.

Tra i motivi principali del divorzio, i sociologi nominano (oltre a quelli gravi come l’alcolismo) il problema della casa, la povertà, nonché la perdita dell’amore e un atteggiamento frivolo nei confronti del divorzio. Psicologa, insegnante presso l’Istituto statale di psicologia e lavoro sociale Tatyana GAGANOVA e sessuologa, MD Igor KNYAZKIN – consigliano come salvare un matrimonio se si è già rotto.

– Il divorzio è stato a lungo considerato una prerogativa maschile, anche se iniziato da una donna. Ai vecchi tempi (e anche oggi) si credeva che il divorzio desse libertà a un uomo e condannasse la moglie abbandonata alle difficoltà quotidiane. L’opinione pubblica chiama libero un uomo divorziato e una donna divorziata abbandonata. Gli uomini generalmente amano parlare dei vantaggi di essere uno scapolo. Ciò implica, prima di tutto, libertà di rapporti sessuali, e tutto diventa chiaro: un uomo sessualmente libero è un eroe e una donna sessualmente libera – sai chi. Riguardo al tuo sesso
libertà, una donna dovrebbe al massimo tacere, altrimenti non si sposerà mai. E nonostante ciò, le donne nella società moderna hanno smesso di avere paura del divorzio. Oggi nel nostro paese più di due terzi dei divorzi vengono avviati da loro..

Tatiana GAGANOVA: Non giocare sul territorio di qualcun altro

– Tradimento: è sempre una prova che l’amore è passato? E cosa dovrebbe fare una donna se un simile destino le capitasse? Primo, per quanto strano possa sembrare, devi smetterla di aver paura del divorzio se vuoi evitarlo. Non dare per scontato che il divorzio sia una catastrofe a cui non si può sopravvivere. Dicono che tutta la paura attrae un evento indesiderato. Il danno della paura è che una persona rifiuta di ammettere i fatti che lo spaventano nella sua coscienza, diventa cieco e sordo. Ecco perché la moglie spesso scopre tutto per ultimo. La paura provoca il panico e il panico è un cattivo consigliere. Il normale atteggiamento nei confronti del divorzio può essere formulato come segue: "Vorrei evitare il divorzio, ma è possibile in qualsiasi famiglia e, se succede, sopravviverò.". In caso di crisi familiare, quando il marito viene portato via da un altro, la moglie dovrebbe valutare con sobrietà la situazione e comprendere tutti i pro ei contro della sua posizione, in modo da non giocare sul territorio di qualcun altro.

I vantaggi incondizionati includono:

lunghi anni di destino comune, guai e vittorie comuni, ricordi comuni; la forza delle abitudini quotidiane: è difficile per un uomo cambiare uno stile di vita consolidato; chi, se non la moglie, conosce meglio di tutti il ​​carattere del marito e secondo questo può costruire una linea di comportamento; sentimenti dei genitori, l’amore del marito per i bambini.

negli anni del matrimonio non accadono solo cose buone, si accumulano anche risentimenti e delusioni; il matrimonio con un pari è un’unione su un piano di parità, dove a un uomo non viene dato il piacere di essere un mecenate, un saggio mentore, un benefattore di una donna debole. Un uomo interpreta questi ruoli piacevoli in una relazione con una donna più giovane, il che acuisce il suo interesse per una nuova ragazza; negli anni del matrimonio si sviluppa l’abitudine della moglie come partner sessuale, che riduce l’attrazione dell’uomo. A questo si aggiunge il problema dell’ansia sessuale dell’uomo maturo. Connettersi con una nuova ragazza è percepito come una cura per i problemi, quindi acquisisce un valore elevato agli occhi di un uomo..

Se una nuova storia d’amore è in aumento,

la moglie ha poche possibilità di sconfiggere la sua amante sul suo territorio, cioè a letto. Come psicologa, mi sembra un consiglio molto dubbio delle riviste femminili, che raccomandano alle donne, per restituire un uomo, di provare l’immagine di una tigre sexy appassionata. Sebbene il marito sia affascinato da un’altra donna, è improbabile che sia interessato a uno spogliarello casalingo, ma piuttosto lo respinga. Per lo stesso motivo, non dovresti fare scene e dire cose brutte alla sua nuova ragazza. Anche cercare l’attenzione da parte per far dispetto a tuo marito non vale la pena se intendi salvare il matrimonio. È meglio che mostri la tua compostezza e resistenza.

Una donna che è in grado di comportarsi come un’amica del marito in qualsiasi situazione ha la possibilità di salvare il matrimonio. Cioè, essere in grado di sentire non solo il proprio, ma anche il dolore di qualcun altro e simpatizzare con una persona cara. Sì, sì, perché anche un uomo in questa situazione non è facile. Comprendilo e fatti da parte per un po ‘, lascia che risolva i suoi sentimenti..

Se hai figli, puoi sempre fare affidamento sugli interessi dei genitori comuni. Marito e moglie rimarranno per sempre parenti, legati da figli, e tale relazione potrebbe rivelarsi più forte del matrimonio. Fare affidamento su amicizie e relazioni genitoriali permetterà alla famiglia di sopravvivere per un po ‘di tempo, e poi la vita metterà tutto al suo posto.

E ricorda: il miglior incantesimo d’amore è l’intelligenza, la pazienza, un atteggiamento benevolo nei confronti dei propri cari, anche se si sbagliano. Secondo le statistiche, circa il 60% dei mariti che hanno lasciato la famiglia cerca di tornare. Ma non tutte le donne che si sono riprese dal divorzio le riprendono. Gli ex coniugi possono essere nemici o possono diventare buoni amici e aiutarsi a vicenda. Scegli te stesso.

Igor KNYAZKIN: Divorziato o abbandonato?

Parlando con i pazienti, sono stato sorpreso di scoprire che quasi tutti gli uomini divorziati affermano che il divorzio ha dato loro libertà, nuovi incentivi, impulsi e prospettive nella vita. Tuttavia, se è possibile indurre tali uomini a essere franchi, si scopre che il divorzio è diventato per loro un grande stress con conseguente depressione. E poi – in un modo da manuale, come in qualsiasi stress – i forti sopravvivono, i deboli crollano. Il nuovo matrimonio non sempre dà felicità a un uomo: i forti lo trovano, i deboli "arrendersi a nessuno". Quante persone forti sono nel mondo di oggi può essere giudicato dal fatto che il 90% degli uomini risposati lo ammette "la prima moglie stava meglio".

A questo proposito ricordo il nonno del mio compagno di scuola, che si era sposato tre volte e da ubriaco amava dire: "La prima moglie è la prima elementare, la seconda moglie è la seconda e la terza è senza alcun grado.. " Ho capito il vero significato di questa frase molti anni dopo. Il punto non è affatto se i successivi prescelti del nonno che ha visto le opinioni fossero buoni o cattivi. Il fatto è che con ogni matrimonio successivo, i sentimenti dell’uomo stesso vengono svalutati. Il ruolo fatale nella svalutazione sensuale è giocato dalla stessa libertà sessuale di cui gli uomini sono così orgogliosi.

Le statistiche dicono che il 65% degli uomini divorziati di oggi si risposa entro cinque anni e un altro 15% si sposa entro dieci anni. Il 25% rimane single per molto tempo. Tuttavia, solo un quinto di questi scapoli muore da solo e la stragrande maggioranza (quattro su cinque!) Finisce per sposarsi tardi. Significa che i sogni di libertà degli uomini sono solo spavalderia? Penso che la risposta derivi dalla legge filosofica dell’unità e della lotta degli opposti: un uomo sogna costantemente la libertà, ma avendola ricevuta, non sa cosa fare di questa libertà, come disporla. Di conseguenza, non ha bisogno di lei..

Negli ultimi dieci anni, gli uomini divorziati si sono rivolti sempre più a psicologi e sessuologi per chiedere aiuto. Oggi rappresentano fino al 30% dei clienti del professionista. I problemi più comuni di cui si lamentano sono depressione, sentimenti di solitudine, confusione, eccesso di cibo, abuso di alcol, diminuzione dell’interesse per le attività professionali, disfunzione sessuale.

Questi sintomi raggiungono il loro massimo sviluppo, di regola, nel mezzo del secondo anno dopo il divorzio e sono chiamati "sindrome del diciassettesimo mese". Quali sono le cause di questa sindrome? La ricerca psicologica ha dimostrato che la delusione viene prima. Uno dei motivi più importanti per separarsi da un coniuge è spesso l’idea che, una volta "gratuito", incontrerà una donna straordinaria, bella, sexy, gentile, premurosa e, ovviamente, più giovane. Sogna una sorta di vivide sensazioni sessuali, diverse dal sesso ordinario con sua moglie..

Tuttavia, dopo un divorzio, incontrare nuove donne porta non solo gioia, ma spesso delusione, persino risentimento: gli amici non si preoccupano abbastanza, criticano, rimproverano e il sesso fantastico non funziona. La vacanza che hai sognato non accade e quando questo pensiero finalmente penetra nella mente, si sviluppa la depressione. Allo stesso tempo, si verifica una valutazione più chiara e più calma della precedente vita familiare, vengono in mente gli episodi più gioiosi e luminosi del matrimonio. In questo momento, più della metà dei divorziati pensa di tornare in famiglia, ma questo accade molto raramente..

Pertanto, il mio consiglio agli uomini: cercate di evitare il divorzio, soprattutto se avete alle spalle una vita familiare abbastanza lunga. Impara a capire i sentimenti e le preoccupazioni di tua moglie. Diventa il suo aiutante e amico. E se la divisione della famiglia continua, non aver paura di chiedere una consulenza professionale. Meglio farlo prima che il matrimonio sia sciolto..

Articoli simili

  • Romanticismo e sesso negli uomini e nelle donne

    Aspettativa di sesso, cioè romanticismo, alle donne piace più del sesso stesso. Quanto agli uomini, salvo rare eccezioni, la loro innegabile possibilità…

  • 17 motivi per la disarmonia nelle relazioni

    Anche per i coniugi che hanno vissuto fianco a fianco per 15 anni e, a quanto pare, sanno tutto l’uno dell’altro, tutto a letto potrebbe non essere così liscio. Che causa…

  • “Viviamo insieme!”

    Presto o tardi, il rapporto tra un uomo e una donna perde la sua precedente acutezza. Non rimandate più tutto, non correte al parco, così, scegliendo sul prato…