La disfunzione erettile (impotenza) è un disturbo sessuale che si manifesta nell’incapacità di un uomo di raggiungere e mantenere un’erezione. Di conseguenza, l’uomo non è in grado di eseguire un rapporto sessuale completo. La stessa parola “impotenza” deriva dal termine latino “impotentia coeundi” e significa – l’incapacità di inserire il pene nella vagina. Oggi questo termine è considerato obsoleto e nella terminologia scientifica viene utilizzato il concetto più ampio di “disfunzione erettile”..

Le ragioni:

Tutte le cause della disfunzione erettile possono essere approssimativamente suddivise in due gruppi: organiche e psicologiche.

Le cause organiche della disfunzione erettile includono: malattia vascolare; infiammazione del sistema genito-urinario e degli organi pelvici (prostatite, epididimite, kuperite, cistite, pielonefrite, uretrite, paraproctite, ecc.); malattie endocrine (tutti i tipi di disturbi del climaterio, diabete, tutti i tipi di disturbi ormonali, disfunzione); complicazioni durante l’assunzione di farmaci; tutti i tipi di lesioni alla colonna vertebrale e al pene; operazioni sugli organi pelvici, ecc..

Le ragioni psicologiche includono: stati depressivi, stress, relazioni disarmoniche tra partner sessuali, traumi psico-emotivi, lavoro eccessivo costante, conflitti tra partner, ecc..

I principali sintomi di questa malattia rientrano nella seguente immagine:

  • erezione insufficientemente forte, che non consente un rapporto sessuale completo;
  • mancanza di erezione durante il rapporto.

Secondo i risultati delle statistiche ufficiali, la disfunzione erettile (impotenza) si verifica in oltre il 40% degli uomini di età compresa tra 35 e 40 anni. Tuttavia, queste sono cifre molto approssimative, poiché molti uomini, per vari motivi, non si rivolgono alle istituzioni mediche per chiedere aiuto..

Diagnostica:

Per diagnosticare questa malattia, di regola, sono necessarie le seguenti manipolazioni diagnostiche: valutazione dello stato endrogenico, test di laboratorio, ecografia Doppler dei vasi del pene, ecc. I vantaggi della diagnostica nella nostra clinica risiedono in un approccio completo e allo stesso tempo individuale a ciascun paziente. Nell’ufficio di andrologia del Centro di urologia della nostra clinica, viene eseguita una diagnostica complessa e il trattamento di eventuali disturbi sessuali, indipendentemente dall’età del paziente..

Trattamento:

Nel trattamento delle disfunzioni sessuali vengono utilizzati i metodi di trattamento più moderni, vengono utilizzati metodi e regimi di trattamento unici. Indipendentemente dall’età del paziente, dalle comorbilità e dalla natura della disfunzione erettile, l’effetto del trattamento nella nostra clinica è molto alto. Ricorda che l’impotenza non è una frase! Questa è una malattia che può essere curata con successo. L’esperienza del nostro lavoro in questa direzione lo dimostra in modo convincente. Naturalmente, come qualsiasi altra malattia, l’impotenza è molto più facile da trattare nella fase iniziale. Inoltre, negli uomini in giovane età, l’impotenza è molto spesso di natura psicologica ed è perfettamente trattata per diverse sessioni con uno psicologo-terapista sessuale. È consigliabile che entrambi i partner sessuali subiscano un trattamento..

Articoli simili

  • Quanti anni ha la potenza negli uomini??

    Gli esperti medici sostengono che l’impotenza e l’età non hanno alcuna connessione. Secondo i dati raccolti, è stato possibile determinarlo nel 30% dei casi…

  • 17 motivi per la disarmonia nelle relazioni

    Anche per i coniugi che hanno vissuto fianco a fianco per 15 anni e, a quanto pare, sanno tutto l’uno dell’altro, tutto a letto potrebbe non essere così liscio. Che causa…